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È USCITO KRANG 05

Se la civiltà e il progresso sono figli della scarsità, un mondo in cui non manca nulla è un mondo destinato a perire.

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ABSTRACT

Abbiamo tutti riempito la nostra realtà di fatti, movimenti, oggetti, risorse. Li diamo quasi per scontati perché non riusciamo ad immaginarci una realtà in cui possa mancare qualcosa. La scarsità, tuttavia, è il principio base su cui le leggi dell’economia che hanno costruito la nostra società si basano, la mente umana è stata programmata per ragionare secondo il principio di scarsità.

Prova ad immaginare di litigare per le cose che esistono in abbondanza.

Sarebbe ridicolo, no?

Abbiamo raccontato alcune storie delle sfide del mondo moderno alle prese con le risorse scarse.

Erika Marrone
Direttore Qualità, Sviluppo e Sostenibilità in Alce Nero S.p.a
Luca Vignaga
CEO Marzotto Lab
Ermanno Ferretti
Docente di storia e filosofia, divulgatore, youtuber
Romano Cappellari
Professore di marketing all’Università di Padova e su Telegram
Niccolò Calandri
CEO 3Bee
SCARSITÀ

Scarsità è lusso

La motivazione all’acquisto di un bene scarso non è basata sulla volontà di manifestare l’appartenenza a un ristretto segmento di consumatori abbienti, quanto piuttosto sul desiderio di affermare, con sé stessi ancora prima che verso gli altri, il proprio gusto e la propria individualità.
Si tratta quindi di un’evoluzione del cosiddetto effetto snob, il fenomeno in base al quale la crescita della diffusione di un bene sul mercato porta a una sua diminuzione di desiderabilità da parte dei consumatori che per primi lo hanno acquistato.

Se il marketing della scarsità è una strategia così efficace, il grosso tema che si pone per le aziende del lusso è come riuscire a crescere senza rinunciare a mantenere (relativamente) scarsa l’offerta sul mercato dei loro prodotti.