KRANG Magazine è un progetto culturale di Marketing Arena – KRANG Magazine è un progetto culturale di Marketing Arena – KRANG Magazine è un progetto culturale di Marketing Arena – KRANG Magazine è un progetto culturale di Marketing Arena – KRANG Magazine è un progetto culturale di Marketing Arena – KRANG Magazine è un progetto culturale di Marketing Arena – KRANG Magazine è un progetto culturale di Marketing Arena – KRANG Magazine è un progetto culturale di Marketing Arena – KRANG Magazine è un progetto culturale di Marketing Arena – KRANG Magazine è un progetto culturale di Marketing Arena –
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Questo secondo numero di KRANG è stato scritto nel 2020, un periodo storico che ha stimolato più di una riflessione, ha forzato tutti a rimettersi in gioco e ha accelerato, per certi versi, un cambio di paradigma, forse già in atto. E, come in tutte le situazioni di crisi, sono risaliti in superficie e hanno guadagnato rilevanza alcuni punti di debolezza dello spirito del tempo, anche per tutto ciò che riguarda il mondo del marketing.
È emerso il ruolo chiave del brand nei comportamenti d’acquisto delle persone e altrettanto chiaramente si sono manifestate logiche che mal si accostano a ciò che ha a che vedere con le dinamiche di Brand, i vizi capitali che uno sguardo attento può osservare nelle attività di chi, in qualche modo, ha perso la bussola o ha provato a manifestarsi per qualcosa che di fatto non è. Ci siamo esercitati ad associare ad ogni vizio una parola chiave: cultura, persone, relazioni, mercato, impatto, dicotomie, artefatti.
Chi ha scritto su KRANG
Lunga vita al brand
Qual è lo scopo del brand? Perché esiste? Cosa vuole fare nel mercato?
Nel tempo sempre più consumatori si chiedono in modo più o meno esplicito cosa muova veramente un brand, oltre al comprensibile obiettivo di economicità che deve consentire a ogni azienda di sostenersi e possibilmente evolvere.
Un primo aspetto importante è ingaggiare tutti i collaboratori con l’affermazione di una mission che vada oltre il focus sul prodotto ma si basi sul valore per il cliente. Così un’azienda che fa mobili in verità si prefigge di migliorare la vita del cliente, mentre un’azienda che offre archiviazione digitale si propone di migliorare il lavoro, e un’azienda che offre intermediazione finanziaria si propone di proteggere i sogni legati ai risparmi di una famiglia e così via. Un buon posizionamento viene scaricato a terra da tutta l’organizzazione quando ciascuno vede oltre lo strumento e ha chiaro il fine ultimo dell’agire dell’azienda. Essere guidati da uno scopo è poi ancora più forte quando non è solo una dichiarazione di intenti, uno slogan, bensì un’azione concreta.